L'ISOLA D'ISCHIA COME ARRIVARE DIVIETO DI SBARCO MUOVERSI SULL'ISOLA
IL DIPORTO CASTELLO ARAGONESE TERME SPIAGGE
NOTIZIE UTILI REGNO DI NETTUNO: Area Marina protetta RISTORANTI MONUMENTI e CHIESE
EVENTI LA NOTTE ISCHITANA METEO SPORT

Ischia

FESTA DI SANT'ANNA 2008
E con questa saranno 76. Bell'età! Eppure non sembra dimostrarli, tanto è il desiderio "giovanile" che la sostiene e che ogni anno si rinnova con pari entusiasmo. I vari progetti di modifiche ed integrazioni fatti negli anni per elevare il livello qualitativo della festa hanno sortito effetti più o meno contrastanti. Da festa di quartiere a Palio dei Comuni delle Isole del Golfo, con un respiro universale proiettato verso l'Italia e l'Europa, scaturito nel 1998, è e rimane l'evoluzione e trasformazione più giusta per questo momento tutto particolare dell'anno e della stagione turistica in particolare. Saranno ancora una volta i comuni dell'isola d'ischia più quello di Anacapri a dare vita il 26 luglio prossimo a questo appassionante "duello" a base di musica, arte, cultura e tradizione popolare per la conquista del Palio che è stato ideato e realizzato dall'artista Davide Curci. A breve sarà diffuso il programma delle serate.

ISCHIA FILM FESTIVAL
VI edizione - 22|29 GIUGNO

In programma per l’ultima settimana di Giugno la sesta stagione del Festival e del mercato dedicati alle location cinematografiche ed al cineturismo. Già disponibili il regolamento e l’entry form per i Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi italiani e stranieri che desiderano prendere parte al concorso.

Si svolgerà ad Ischia dal 22 al 29 Giugno prossimi la sesta edizione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internazionale per lungometraggi, documentari e cortometraggi ideato e diretto da Michelangelo Messina.
Nato nel 2003 e posto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il Festival attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi, la storia e l’identità culturale.
E’ risaputo infatti che il cinema riesce ad infondere nello spettatore emozioni che poche altre forme di comunicazione riescono ad eguagliare e l’Ischia Film Festival mira alla creazione di un laboratorio cinematografico territoriale sollecitando una sinergia tra le produzioni audiovisive ed il territorio, non solo per scopi commerciali, ma anche per promuovere l'identità dei luoghi, la cultura e le bellezze del territorio.
Tra i propri obiettivi, infatti, il Festival si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto dell'ambiente, delle ricchezze artistiche del nostro Paese e soprattutto alla salvaguardia dell’identità culturale di ciascun luogo.
Membri del Comitato d’onore del Festival sono i premi Oscar Vittorio Storaro, maestro della fotografia cinematografica; Carlo Rambaldi, il mago degli effetti speciali conosciuto in tutto il mondo; Sir Ken Adam, scenografo due volte premio Oscar e collaboratore preferito di Stanley Kubrick; lo scenografo Osvaldo Desideri, il conceptual designer del “Signore degli anelli” Alan Lee ed i registi Mario Monicelli, Carlo Lizzani e Krzysztof Zanussi
Il Programma Ufficiale dell’Ischia Film Festival VI° edizione comprende la sezione “in concorso e fuori Concorso” per documentari e cortometraggi; la sezione non competitiva “Scenari” per i lungometraggi ed una serie di “proiezioni speciali” parallelamente agli incontri con i registi dei film ed altri protagonisti del cinema nazionale ed internazionale.
Al Festival possono partecipare tutte le opere che abbiano maggiormente valorizzato il territorio attraverso la scelta delle location, promuovendone così la realtà storica sociale ed umana. La deadline per inviare le opere è fissata al 15 Aprile 2008. L’entry form ed il regolamento per partecipare al Festival sono disponibili alla pagina: PARTECIPA AL CONCORSO 2008

Tra le novità della sesta edizione il simposio dedicato alle Film Commission italiane ed europee oltre al sesto convegno sul cineturismo al quale sono già state confermate autorevoli presenze internazionali tra le quali spicca Sue Beeton autrice del libro Movie Induced Tourism
La partecipazione alle proiezioni ed agli eventi in programma è gratuita. L’accredito culturale gratuito si può scaricare dal sito www.ischiafilmfestival.it
Per inviare opere in concorso scaricare l’entry form ed il regolamento dal sito oppure scrivere a segreteria@ischiafilmfestival.it accrediti stampa ed accrediti professionali è predisposta una specifica modulistica sempre scaricabile dal sito.

PREMIO ISCHIA di Giornalismo
L’appuntamento è per sabato 5 Luglio al piazzale delle Alghe. Nel segno della tradizionale anche quest’anno la cerimonia di consegna del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo si svolgerà nella splendida cornice del Castello Aragonese. L’evento, presentato da Milly Carlucci, sarà trasmesso su RAI UNO il 7 Luglio alle ore 22,30. Anche per quest’ anno vari interpreti della musica internazionale si esibiranno sul palco alternando le premiazioni a momenti di spettacolo.




Ischia Film Festival Sito uff.
ISCHIAJAZZFESTIVAL Sito Uff.
Premio Ischia di Giornalismo

Castello Aragonese (incendio)    Ischiajazzfestival  Premio Ischia di Giornalismo  
Barano d'Ischia
Casamicciola Terme
Forio
Ischia
Lacco Ameno
Serrara Fontana
Regala una vacanza
 
 
 
 
 
 
CENTRO PRENOTAZIONI Via Leonardo Mazzella, 80 80077 Ischia (Na)
Tel. +39 081 333 13 06 Fax +39 081 5070842 Numero Verde dall'Italia 800 131 089
CONTATTACI SUBITO | Per informazioni sul gruppo Fabahotels: info@fabahotels.it
Per informazioni e prenotazioni: booking@fabahotels.it | Per commenti e suggerimenti: suggest@fabahotels.it
© 2000 - 2006 Faba Hotels s.r.l. - P.IVA e CF 07873390632 - copyright | privacy | press room

www.hermitageischia.it | www.reginapalaceischia.it | www.relaisbettona.com